Oggi, per celebrare i 15 anni di attività di Team Beauty, siamo in compagnia di Emanuele Bonanomi, fondatore e CEO di Team Beauty, per fare una panoramica su come è iniziata questa incredibile storia e cosa ha reso l’azienda un punto di riferimento nel settore.
Cominciamo dalla prima domanda.
Com’è iniziata la storia di Team Beauty?
La storia di Team Beauty è iniziata 15 anni fa, quando lavoravo come terzista per aziende cosmetiche: durante un periodo di calo di lavoro, io e mio padre Biagio abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura imprenditoriale, Team Beauty che, pian piano, è cresciuta tanto che oggi contiamo quasi venti dipendenti.
È mio padre che mi ha trasferito il valore della tradizione e del fare le cose a regola d’arte, con precisione e dedizione.
Abbiamo iniziato con pochi dipendenti in un piccolo ufficio, ma la mia visione era chiara: offrire ai nostri clienti soluzioni di packaging innovative e di alta qualità.
Vogliamo mantenere una dimensione che ci permetta di rimanere concreti e reali, umili e dinamici, flessibili e diretti, vicini alle esigenze dei clienti e con una forte attitudine alla risoluzione dei problemi.
15 anni sono un grande traguardo. Quali sono gli elementi chiave e i punti di forza che vi hanno permesso di arrivare fin qui?
Sicuramente uno dei nostri punti di forza è stata l’attenzione costante all’innovazione. Abbiamo investito molto nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali e design di packaging che soddisfino le esigenze sempre crescenti dei nostri clienti. Inoltre, il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati e dedicati, che lavorano instancabilmente per garantire la soddisfazione dei clienti. Ma soprattutto, credo che la chiave del nostro successo sia stata la capacità di ascoltare i nostri clienti e collaborare con loro per creare soluzioni su misura.
La parola chiave per noi è stata la costanza: come in ogni azienda, ci sono alti e bassi e soprattutto agli inizi non è sempre stato facile. Poi sicuramente la sincerità e la trasparenza verso i clienti così come essere presenti non solo nei momenti di successo ma soprattutto nelle situazioni più complesse. Rispondiamo sempre velocemente alle richieste dei nostri clienti: questo ci permette di avere un rapporto diretto con i nostri clienti e fornitori.
Quanto sono importanti le persone per il successo dell’azienda?
Le persone sono il cuore e l’anima di Team Beauty. Abbiamo sempre messo le persone al primo posto. I nostri dipendenti non sono solo colleghi, ma sono parte della nostra famiglia estesa. Crediamo che il successo di un’azienda sia strettamente legato al benessere e all’impegno delle persone che vi lavorano. Perciò, abbiamo sempre cercato di creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, dove ognuno possa sentirsi valorizzato e ispirato.
Inoltre, il rapporto con i nostri clienti è altrettanto importante. Abbiamo instaurato relazioni di fiducia a lungo termine con molti dei nostri clienti, grazie alla nostra dedizione nel comprenderne le esigenze e nell’aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di packaging.
Inoltre, vorrei citare alcune persone che ci sono state fin dagli inizi e che sono fondamentali per il nostro successo. Lorenza, nel dipartimento amministrativo, è stata con noi fin dal primo giorno, e la sua dedizione e competenza hanno reso possibile il corretto funzionamento delle nostre attività finanziarie e amministrative. È un punto di riferimento fondamentale per l’azienda. Giovanni, nella produzione, è un altro membro del nostro team che ha svolto un ruolo cruciale nel garantire che i nostri prodotti rispettino sempre gli standard più elevati di qualità e precisione. Non solo, è un punto chiave per l’inserimento delle new entry nell’ambito produttivo.
Questi sono solo due esempi delle persone straordinarie che fanno parte di Team Beauty da molto tempo, ma ogni membro del nostro team ha contribuito in modo significativo al nostro successo.
Parlando di sfide, quali sono state le più grandi difficoltà che Team Beauty ha affrontato in questi 15 anni? E quali, invece, i più bei traguardi?
La più grande difficoltà è stata organizzare l’azienda: in questi 15 anni abbiamo vissuto – e stiamo vivendo – un vero e proprio boom imprenditoriale. Quindi è stato necessario riorganizzare gli spazi e il personale; per fare questo ho avuto il supporto di tutto il mio team. Di Laura, la nostra Sales Manager ha avuto un ruolo centrale nel processo di crescita di Team Beauty, grazie a una nuova visione e alla sua leadership siamo stati in grado di riorganizzare l’azienda per far fronte alle sfide e alle opportunità che sono sorte con la nostra crescita. Di Sonia, la nostra assistente amministrativa e elemento chiave nel processo di sviluppo dell’ordine e nel garantire che le tempistiche di consegna siano rispettate. Di Matteo, responsabile di magazzino, che grazie a un’attenta pianificazione di tutti i processi logistici ne garantisce l’efficienza. E del team Qualità che, tra new entry e Senior, lavora costantemente per assicurare che tutte le procedure, standard di processo e di prodotto vengano rispettate.
Tra i nostri traguardi più belli, posso citare sicuramente il riconoscimento come azienda leader nel settore del packaging cosmetico, ma soprattutto l’espansione verso mercati internazionali.
Il pay-off di Team Beauty è “Let’s create beauty together”. Che significato hanno per voi le parole “beauty” e “together”?
Per noi, “beauty” non è solo estetica, ma rappresenta un concetto più complesso che comprende anche la funzionalità, l’innovazione dei materiali, il design e l’attenzione per l’ambiente. E “together” rappresenta il nostro impegno a lavorare in collaborazione con i clienti, i dipendenti e i partner per creare soluzioni che superino le aspettative e raggiungano livelli di bellezza e qualità straordinari.
Infine, quali sono i prossimi obiettivi di Team Beauty?
Guardando al futuro, vogliamo continuare a crescere e a espanderci globalmente. Siamo impegnati a innovare costantemente nel nostro settore, contribuendo alla sostenibilità ambientale e offrendo soluzioni di packaging sempre più avanzate. Ciò sarà possibile grazie a nuovi spazi produttivi e a nuovi macchinari per avere maggiore qualità e migliori tempistiche.
Vogliamo anche rafforzare ulteriormente le nostre partnership con i clienti e continuare a creare bellezza insieme a loro. Siamo entusiasti di ciò che il futuro ha in serbo per Team Beauty e non vediamo l’ora di condividere il nostro successo con tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile viaggio di 15 anni.